A Arte ajuda a construir a Escola

“L’Arte è una cosa meravigliosa che eleva l’artista alla condizione di privilegiato. Personalmente mi sono trovato a confronto con il mondo dell’arte prima dei dieci anni.
Il veder muovere gli artisti negli studi, negli atelier, alle mostre ed anche semplicemente ascoltando le loro conversazioni, ha radicalizzato in me il convincimento che essi, con il loro lavoro, la loro ricerca, il loro pensiero abbiano il velato senso del “dono”. Dono inteso come lascito... ed in effetti il loro lavoro è un lascito a testimonianza del tempo, delle epoche, delle mode. L’artista anticipa il divenire, influenzando di fatto scelte e considerazioni, aprendo nuovi scenari e nuove visioni.
Da sempre ho cercato di far apprezzare e valutare al pubblico questo aspetto dell’opera d’arte. Privilegiati si è detto, per questo esiste il dovere morale di tendere la mano a chi tale non è, essere partecipi, anche fattivamente ai problemi della società e di quanti faticano a mettere in fila i giorni dell’esistenza.
Un gesto, anche piccolo ed apparentemente di poco conto, alle volte dona solo un sorriso ma, anche, un tetto dove ripararsi, un letto dove curarsi, una scuola...
Molte sono le persone a cui devo un ringraziamento personale per avermi sopportato e supportato in questo e per così tanto tempo.”
                                                                                                                                    Paolo Pancaldi
Ver aqui um bom exemplo de como L´ARTE AIUTA A COSTRUIRE LA SCUOLA

Comentários

Mensagens populares