"GIOCARE È UNA COSA SERIA"

“Il gioco ci stimola in tante direzioni, suggerendoci attività che possiamo proporre ai nostri bambini sia a scuola che a casa, anche usando, diversamente, i materiali più consueti. La trasparenza è una caratteristica che non finisce mai di stupirci: con una carta di caramelle, dopo aver mangiato la caramella, possiamo giocare a vedere il mondo tutto colorato di rosso o di blu. 
Ed è subito magia!
Se vogliamo iniziare a giocare con le trasparenze si può cominciare a raccogliere tutti i materiali, scelti tra quelli che si usano quotidianamente (imballi, carte regalo, buste della spesa, copertine per i libri...) realizzati in materiali trasparenti, così da costruire una variegata collezione personale. Anche giocare alla “caccia al tesoro delle cose trasparenti” può essere una buona strategia per far “digerire” ai bambini un noioso pomeriggio al supermercato.
A questo punto sarà interessante osservare tutti i materiali per coglierne: i vari colori, le possibili mescolanze di toni favorite dalla trasparenza, i differenti gradi di trasparenza, l’eventuale inserimento di textures (come nelle carte regalo o nei cellophane dei fioristi ), la presenza discritte…
Sarà molto interessante osservare come la qualità può essere declinata: quanto una cosa è trasparente? Quanto è semi trasparente? Ci sono oggetti con qualità miste?”

Título e citação retirados  DAQUI

Comentários

Mensagens populares